Aggiornamento delle linee guida di prevenzione incendi per impianti fotovoltaici
In data 1 settembre 2025 è stata aggiornata da parte del Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco la linea guida di prevenzione incendi per la progettazione, installazione, esercizio, manutenzione di impianti fotovoltaici con tensione nominale in corrente continua non superiore a 1500 V ubicati in attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi; il nuovo documento sostituisce la precedente guida tecnica emanata con nota prot. D.C.PREV. n°1324 del 7 febbraio 2012.
Gli impianti fotovoltaici (FV) non rientrano fra le attività soggette a controllo di prevenzione incendi in quanto non ricompresi nell’elenco di cui all’allegato 1 del D.P.R. 1 agosto 2011 n° 151.
In ogni caso, l’installazione di un impianto fotovoltaico può comportare dei rischi per la sicurezza in generale e, quando risulta a servizio di un’attività soggetta ai controlli periodici dei VVF, costituisce una variazione delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio e comporta quindi una modifica da gestire in base a quanto indicato nel DPR 151 sopra citato.
In particolare sono previsti adempimenti differenziati a carico del Titolare dell’attività, nel caso in cui l’intervento costituito dall’installazione dell’impianto FV possa considerarsi:
- con variazione delle pre esistenti condizioni di sicurezza antincendio ma senza aggravio delle stesse (occorre presentare ai VVF una nuova SCIA di prevenzione incendi senza approvazione preliminare di un progetto);
- con variazione delle pre esistenti condizioni di sicurezza antincendio e con aggravio delle stesse (occorre presentare ai VVF un nuovo esame progetto in caso di attività soggette di tipo B e C e una nuova SCIA di prevenzione incendi per attività soggette di tipo A,B e C.).
La tipologia di variazione (con o senza aggravio) deve essere identificata dal Professionista antincendio incaricato sulla base della valutazione del rischio; per tale valutazione il tecnico può avvalersi delle linee guida in oggetto, che costituiscono un valido ausilio pur non costituendo indicazioni prescrittive.
Il testo delle nuove linee giuda può essere scaricato cliccando qui.