Sospensione temporanea del divieto di utilizzo di gasolio per riscaldamento ambienti nel Comune di Milano
La sezione quarta del Consiglio di Stato ha parzialmente sospeso il divieto di utilizzo del gasolio per riscaldamento degli ambienti previsto a partire del 1 ottobre 2022, come prescritto dal Regolamento per la qualità dell’aria approvato dal consiglio comunale di Milano lo scorso 10 dicembre 2020.
L’ordinanza di parziale sospensione, emessa da parte dei giudici amministrativi del Consiglio di Stato, ha infatti accolto l’istanza cautelare proposta da alcuni ricorrenti contro il Comune di Milano, in attesa di una disamina più approfondita dei risvolti giuridici, tra i quali potrebbe configurarsi anche una violazione delle norme europee.
Risulta pertanto per ora parzialmente sospeso quanto indicato ai commi 1 e 2 dell’art. 3 del Regolamento comunale in merito al divieto di installare/utilizzare dal 1 ottobre 2022 generatori di calore per impianti termici civili di potenza inferiore a 3 Mw alimentati con gasolio, kerosene e altri distillati leggeri e medi di petrolio e loro emulsioni, biodiesel.
Lo stralcio del regolamento comunale con le sospensioni indicate dal Consiglio di Stato, aventi efficacia limitata e temporanea fino a decisione in merito, è disponibile cliccando qui.